GIORNATA DEDICATA INSUFFICIENZA VENOSA

MARTEDI’ 29 GENNAIO A PARTIRE DALLE ORE 9:00 PRESSO LA FARMACIA RIDOLA Giornata dedicata all’INSUFFICIENZA VENOSA.

L’insufficienza venosa cronica è un’alterazione della circolazione degli arti inferiori dovuta principalmente ad un difetto della chiusura delle valvole delle vene che non riescono ad impedire che il sangue ritorni verso il basso (versoi piedi) quando si è in posizione eretta, invece di essere spinto regolarmente verso il cuore (la circolazione venosa va, infatti, a differenza di quella arteriosa, dal basso verso l’alto). Ciò determina senso di pesantezza, gonfiore e talora anche ulcere alle gambe, specie nella zona attorno alla caviglia. Per aiutare il flusso del sangue verso l’alto ed evitare il ritorno in basso (chiamato reflusso), le vene hanno una serie di valvole che si aprono quando il sangue è spinto in alto e si chiudono quando inizia a ricadere in basso. Se queste valvole sono difettose, il sangue fa più fatica a risalire verso il cuore e tende a ristagnare nelle gambe. Questo causa un aumento della pressione all’interno delle vene con ulteriore peggioramento del funzionamento delle valvole e fuoriuscita di liquidi dalle vene ai tessuti delle gambe, in particolare nella zona della caviglia.

Il ristagno di sangue e liquidi nelle caviglie causa cattiva ossigenazione e sofferenza della pelle che diventa sottile e fragile, con macchie dovute a piccole rotture di capillari.

L’esame si esegue con il metodo della radiografia a luce riflessa che consente di verificare l’efficienza delle valvole venose. È un sistema non invasivo che si effettua con trasmissione di luce infrarossa attraverso la pelle della parte inferiore della gamba. L’intensità della luce riflessa fornisce i parametri per valutare il volume di sangue nella pelle, da cui poi si ricavano le informazioni relative alla circolazione venosa di profondità.

Per maggiori informazioni, costi e prenotazione rivolgersi direttamente in farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *